Ti viene chiesto di installare Google Authenticator per attivare l’autenticazione a due fattori (2FA) su vari siti ma non sai come farlo? Beh, ti stai trovando nel posto giusto. In questa breve guida cercherò di spiegarti, passo passo, cos’è Google Authenticator e come installarlo.
Ormai Google Authenticator viene chiesto come secondo fattore di autenticazione su un sacco di siti, specialmente su piattaforme di scambi crypto, come: Binance, FTX, Coinbase, ecc…
Dunque, andiamo subito a vedere cos’è e come installare Google Authenticator in veramente poco tempo.
Cos’è Google Authenticator
Google Authenticator è un’app fondamentale per le persone che vogliono mantenere una sicurezza quanto più elevata per i propri account di piattaforme importanti e viene molto spesso proposta nel caso in cui si vuole o si deve configurare una 2FA (autenticazione a due fattori) per il proprio account.
L’autenticazione a due fattori, generalmente, consiste nel possedere l’accesso a due fattori per poter accedere al nostro account che abbiamo creato su un qualsiasi sito che permette l’autenticazione a due fattori.
Il primo fattore è la nostra password e il secondo fattore, molto spesso, è il codice generato ogni tot di secondi da Google Authenticator sul nostro smartphone.
Come installare Google Authenticator
Istruzioni per installare Google Authenticator sul proprio smartphone:
- Apri il “Play Store” di Google.
- Cerca “Google Authenticator”.
- Clicca su “Installa” -> “Apri” -> “Inizia”.
- Clicca su “Scansiona un codice QR” e scansiona il codice QR della piattaforma sulla quale vuoi attivare la 2FA oppure clicca su “Inserisci codice configurazione” se vuoi configurare manualmente la 2FA.
- Successivamente, ogni volta che ti viene chiesto il codice di verifica di Google Authenticator per completare l’autenticazione o altre operazioni, dovrai aprire l’app e inserire il codice generato da Google Authenticator per il sito in causa.