Introduzione
Nella guida di oggi andremmo a trattare di TRADING di criptomonete!
Più specificatamente, andremmo a vedere come fare trading su Binance.
Come sapiamo, Binance è la più grande piattaforma di exchange al mondo dove possiamo fare trading sulle varie crypto.
Binance ha anche delle commissioni bassi quindi è una delle migliori piattaformi anche per i “day trader”.
I tre modi per fare trading su Binance
Oggi vediamo i tre modi che abbiamo per fare trading su Binance, ossià:
- Trading di base – come fare trading normale e semplice, senza la leva finanziaria, usando la vendita o l’acquisto a mercato/limite.
- Trading con leva – come fare trading con la leva finanziaria, in modalità cross margin oppure isolato.
- Trading Binance futures – come fare trading sul futuro delle criptomonete.
Prima di iniziare, se non hai già un account su Binance dovrai crearti uno, per farlo, clicca su QUESTO LINK e riceverai anche uno sconto del 10% a vita su tutte le commissioni sulle transazioni che andrai a fare successivamente su Binance.
Magari vuoi continuare la guida in versione video? Ecco qui la nostra video guida su “Come fare TRADING su BINANCE”:
1.Trading di base su Binance
Per trading di base intendo acquistare e vendere crypto senza alcuna leva, semplicemente acquistando e/o vendendo le crypto a mercato o impostando un limite.
Prima dobbiamo, ovviamente, accedere al nostro account su Binance.
Una volta fatto ciò, dobbiamo depositare soldi sul nostro account (valuta fiat: euro, dollari, yen, ecc) e convertirli in una stable coin.
Cos’è una stable coin?
Magari ti chiedi cos’è una stable coin? Beh, una stable coin è semplicemente una criptovaluta che non cambia di valore, ha quindi sempre lo stesso valore.
USDT, USDC e BUSD sono tutte e 3 delle stable coin molto affidabili. Tutte queste 3 stable coin rispecchiano il valore dello dollaro statunitense.
Comprare/vendere crypto a mercato vs limite
Proseguiamo col trading di base su Binance, vai quindi col cursore del tuo mouse sulla sezione “Trading” e clicca su “Base“, ti spunterà l’interfaccia grafica di Binance per poter fare trading di base.
Qui abbiamo in modo preimpostato la coppia BTC/USDT (Bitcoin/USD Tether).
Per acquistare, in questo caso, bitcoin usando usdt, basta cliccare su “Mercato” oppure “Limite” e acquistare o vendere bitcoin oppure altre criptomonete.
Ma qual è la differenza tra “Mercato” e “Limite” ?
- Trading a mercato – Comprare oppure vendere una crypto “a mercato” vuol dire comprare o vendere quella specifica criptomoneta al prezzo al quale si trova la crypto in quel specifico momento, quindi in tempo reale.
Esempio: in questo preciso istante 1 bitcoin equivale a 39949 usdt, nel mio account ho 400 usdt e voglio acquistare bitcoin da 400 usdt a mercato, ciò vuol dire che se nei prossimi secondi 1 bitcoin passa dal 39949 a 45000 usdt (magari!) e io compro a mercato questo vuol dire che andrò a ricevere meno bitcoin, perchè il prezzo di 1 bitcoin non è più 39949 usdt bensì 45000 usdt. - Trading a limite – Acquistare oppure vendere una crypto “a limite” vuol dire acquistare o vendere quella specifica crypto al prezzo che abbiamo impostato noi stessi che debba scattare l’ordine di acquisto/vendita.
Esempio: in questo preciso istante 1 bitcoin equivale sempre a 39949 usdt, nel mio account ho sempre 400 usdt e voglio comprare bitcoin sempre da 400 usdt ma stavolta non più a mercato ma imposto che voglio comprare bitcoin non appena raggiunge il valore di 38500, succede quindi che il mio ordine di acquisto non verrà effettuato fino a che bitcoin non andrà a diminuire di prezzo fino al limite che ho appena impostato.
2.Trading con leva finanziaria
Fare trading con la leva finanziaria ti aiuta ad avere un profitto maggiore se il mercato va nella direzione nella quale stai andando anche tu stesso, invece se il mercato va contro la tua direzione la leva finanziaria “ti aiuta” ad avere perdite maggiori ed essere eventualmente “liquidato” su una o più posizioni aperte con la leva.
Cos’è la leva finanziaria?
Ma quindi cos’è questa leva che fa tanto bene ma anche tanto male se non usata nel modo giusto?
Beh, la leva finanziaria, semplicemente, ti aiuta a fare trading con più soldi rispetto a quelli che hai nel tuo account.
Esempio: Sei su Binance, ti sei creato l’account e hai depositato 1000 dollari che poi hai convertito in 1000 usdt (dollari di Tether) per acquistare bitcoin.
Con una leva di 5x potrai comprare bitcoin da 1000 dollari x 5 = 5000 dollari.
C’è però anche una parte negativa, se il prezzo va a diminuire del 20% verrai liquidato, cioè perderai tutti i 1000 dollari tuoi anche se il prezzo di bitcoin non va a 0 ma diminuisce solo del 20%, però se il prezzo di bitcoin va ad aumentare del 20% avrai un profitto del 100% sui tuoi 1000, quindi un profitto di 1000 dollari.
Per fare trading con la leva finanziaria ci sono 2 modi, usare il “cross margin” oppure “l’isolato“.
Fare trading in modalità cross margin oppure isolato?
Trading cross margin – hai 100 euro sul tuo account, apri una posizione di acquisto su bitcoin con 10 euro e una leva x10 (in teoria,se il prezzo di bitcoin diminuisce di 10% perdi tutti i 10 euro), successivamente il prezzo di bitcoin diminuisce di 10%, non perdi i 10 euro perchè con il cross margin hai gli altri 90 euro per coprire le perdite in modo automatico, senza il tuo intervento.
Trading isolato – hai 100 euro sul tuo account, apri una posizione di acquisto su bitcoin con 10 euro e una leva x10 (in teoria,se il prezzo di bitcoin diminuisce di 10% perdi tutti i 10 euro), successivamente il prezzo di bitcoin diminuisce di 10%, perdi i 10 euro con i quali hai aperto la posizione, ti rimangono i 90 euro che puoi usare a piacimento.
Fare quindi trading in modalità cross margin oppure isolato? Beh, questo dipende solo da te stesso e quindi dai rischi che puoi prenderti.
3.Trading Binance Futures [ITA]
Fare trading nella sezione “Futures” di Binance significa fare trading sul futuro del prezzo delle criptomonete.
Cioè se pensi che una certa crypto possa aumentare di prezzo nei prossimi minuti, nelle prossime ore o nei prossimi giorni puoi aprire una posizione “Long” e se il prezzo della crypto scelta aumenta, allora andrai a fare del profitto, se il prezzo di quella crypto diminuisce andrai in perdità.
Invece, se pensi che una certa crypto possa diminuire di prezzo puoi aprire una posizione “Short” e allora se il prezzo scende farai del profitto, se il prezzo aumenta avrai delle perdite.
Anche in questa sezione di trading puoi fare trading con la leva finanziaria (in questo caso con una leva fino a 125x, attento però, puoi perdere i tuoi soldi molto facilmente con una leva cosi elevata) e le modalità di trading “cross margin” e “isolato”.
Per ulteriori approfondimenti su come fare trading sulle futures di Binance, CLICCA QUI.
Lascia un commento