Hai fatto dei trasferimenti di crypto attraverso la rete Ethereum (ERC20) da Binance, Crypto.com, FTX o da altri exchange a Metamask e ti sei ritrovato nella situazione di dover pagare, in alcuni casi, anche decine di dollari per ogni transazione in parte?
Navigando sul web hai scoperto che utilizzando la rete Binance Smart Chain (BSC) su Metamask puoi risparmiare un sacco di denaro pagando meno commissioni di transazione rispetto a quando si utilizza la rete Ethereum (ERC20) ma ancora non sai esattamente come configurare la rete BSC su Metamask?
In questa guida ti spiego, passo per passo, come configurare la rete BSC su Metamask, sia dal pc che dallo smartphone.
Come aggiungere la rete BSC su Metamask dal pc
Aggiungere la rete Binance Smart Chain all’estensione Metamask dal pc è veramente facile, devi però stare attendo ad inserire i giusti dati.
Non dilunghiamoci troppo e iniziamo subito con le istruzioni su come configurare la rete BSC su Metamask dal pc.
Prima di tutto dobbiamo avere già installata l’estensione per browser Metamask e possedere un wallet. Ulteriormente cliccando sull’estensione e accedendo al nostro wallet, dobbiamo cliccare su “Rete Ethereum Principale” eppoi su “Aggiungi rete”.
Una volta fatto questo, una nuova pagina verrà aperta nel nostro browser. All’interno di questa pagina ci sono dei campi che dobbiamo compilare per poter configurare la rete BSC su Metamask dal pc.
Quindi:
- campo “Nome Rete” – dobbiamo inserire un nome qualunque che vogliamo dare alla rete, in questo caso per poter identificare meglio la nostra rete possiamo compilare il campo scrivendo “BSC”.
- campo “Nuovo URL RPC” – dobbiamo inserire questo specifico link https://bsc-dataseed.binance.org/ .
- campo “Chain ID” – dobbiamo compilarlo inserendo il numero 56 .
- campo “Currency Symbol” – dobbiamo inserire BNB.
- campo “Block Explorer” – dobbiamo inserire il link seguente https://bscscan.com .
Una volta compilati i campi, dobbiamo cliccare su “Salva”. Abbiamo quindi finito di configurare la rete BSC su Metamask dal pc, ora dobbiamo solo aprire nuovamente l’estensione Metamask dal nostro browser, cliccare su “Rete Ethereum Principale” e cambiare la rete cliccando su “BSC”.
Come aggiungere la rete BSC su Metamask dal cellulare
Configurando la rete BSC su Metamask dal proprio smartphone comporta vari vantaggi, generalmente rispetto alla rete Ethereum possiamo usufruire di commissioni di transazioni molto più basse e una maggiore velocità di trasferimento delle crypto dai vari exchange a Metamask.
C’è da dire che per quanto riguarda l’app Metamask, ancora non c’è la versione in italiano, quindi se non sapete l’inglese potete usare google traduttore per tradurre le parole che non conoscete.
Per aggiungere la rete Binance Smart Chain sull’app Metamask dobbiamo, prima di tutto, installare l’app Metamask e configurare un wallet Metamask.
Ulteriormente dobbiamo accedere all’app Metamask dal nostro cellulare e premere sulle 3 linee blu che si trovano in alto a sinistra. Dal menù, dobbiamo premere su “Settings”, cioè “Impostazioni”.
Cerchiamo ulteriormente la sezione “Networks” premiamo su di essa per poi andare a premere anche su “Add Network”, cioè “Aggiungi Rete”.
Ora non ci rimane che compilare i vari campi con i dati giusti della rete Binance Smart Chain (BSC).
Per quanto riguarda il campo “Network Name”, possiamo inserire un qualsiasi nome, in questo caso possiamo dare il nome BSC a questa rete oppure Binance Smart Chain, tanto per ricordarci con quale rete abbiamo a che fare.
Nel campo “RPC Url” dobbiamo inserire il seguente link https://bsc-dataseed.binance.org/.
Come “Chain ID” dobbiamo mettere il numero 56.
Nel campo “Symbol” dobbiamo scrivere BNB.
E per finire, nel campo “Block Explorer URL” dobbiamo inserire il seguente link https://bscscan.com.