Sei curioso di sapere cos’è Decentraland e perchè nel 2021 ha iniziato ad avere un successo immenso fino a diventare uno dei crypto progetti più popolari al mondo?

Beh, in questa guida completa andremmo a scoprirlo assieme, ma non solo, oltre a capire cos’è Decentraland andremmo a vedere anche: chi ha creato Decentraland, cosa rende Decentraland unico, come è protetta la rete Decentraland e anche dove possiamo acquistare la criptomoneta di questo progetto, criptomoneta che in questo caso si chiama “MANA”.

Cos’è Decentraland (MANA)?

Decentraland è un progetto crypto e si tratta in sostanza di una piattaforma di realtà virtuale creata sulla blockchain di Ethereum, quindi abbiamo a che fare con un metaverso in questo caso.

Questa piattaforma consente agli utenti di creare, sperimentare e monetizzare contenuti ed applicazioni.

Quindi il progetto Decentraland ci permette di creare:

  • NFT;
  • “indossabli”;
    • In questo caso si tratta di oggetti che possono essere indossati dal personaggio che usi nella realtà virtuale per navigare il mondo Decentraland.
  • videogiochi;
    • creare videogiochi per la realtà virtuale Decentraland è abbastanza difficile, c’è bisogno di saper programmare, saper creare della grafica, saper creare effetti audio e tant’altro.
  • ecc…

In questo mondo virtuale, definito “metaverso”, gli utenti possono acquistare appezzamenti di terreno che possono navigare, costruire e monetizzare.

Alcuni utenti acquistano appezzamenti di terreno per costruire varie strutture, altri per rivenderli tra qualche mese/anno ad un prezzo maggiore e altri semplicemente per mettere dei banner pubblicitari sui loro appezzamenti e guadagnare, quindi di fatto su Decentraland possiamo sia navigare l’interessantissima realtà virtuale che guadagnare denaro, creando e vendendo NFT,”indossabili”,appezzamenti di terreno, ecc.

Per poter comprare/vendere cose su Decentraland abbiamo bisogno di un token chiamato “MANA”.

$MANA è un token basato su Ethereum che viene “bruciato” per acquisire NFT nel metaverso della piattaforma.

Il token $MANA può anche essere usato per, come specificato prima, acquistare “indossabili”,NFT,nomi e altro.

Questi token, ovviamente, possiamo anche trasferirli in un wallet di qualche exchange e convertirli in altre criptomonete oppure in monete fiat come l’euro.

Chi ha creato Decentraland?

Il progetto Decentraland è stato creato nel 2015 da Ari Meilich (capo progetto) ed Esteban Ordano (capo tecnico).

Meilich è un imprenditore che ha fondato diverse start-up ed è stato analista presso un fondo di rischio.

Ordan aveva lavorato precedentemente alla Bitpay come programmatore e aveva fondato l’azienda Smart Contract Solutions.

Entrambi i fondatori hanno lavorato assieme per creare Stremium e Bitcore.

Decentraland è stato lanciato nel 2017 a seguito di un’offerta iniziale di monete da 24 milioni di dollari (ICO), prima di aprirsi agli utenti pubblici nel 2020.

A novembre del 2021 il token MANA appartenente al progetto Decentraland aveva una capitalizzazione di mercato di quasi 6 miliardi di dollari ed il suo valore aveva variato durante quel mese tra $3 – $3.50, subendo nei mesi Ottobre-Novembre del 2021 un incremento spettacolare da ~$0.70 a ~$3.00.

Cosa rende Decentraland unico?

Decentraland è stato creato per creatori di contenuto, aziende e individui che stanno cercando un nuovo ambiente artistico, opportunità di business o una fonte illimitata di intrattenimento.

Il mondo Decentraland è diviso in 90.601 lotti individuali di LAND, ciascuno rappresentato da un NFT che può essere acquistato con il token MANA.

Ogni LAND è di 16 metri quadrati (virtuali) e si trova in una coordinata specifica nel metaverso.

I possessori di LAND possono sviluppare il loro lotto a piacimento, sebbene gran parte del metaverso sia diviso in distretti distinti con dimensioni e temi diversi.

Quindi, praticamente, possiamo trovare un distretto destinato in generale agli amanti del mondo crypto, un altro distretto destinato agli amanti dello sport, un altro per i cinefili e cosi via…

Gli utenti che possedono $MANA possono proporre e votare gli aggiornamenti delle politiche di gioco, le specifiche delle aste LAND e i tipi di contenuti consentiti nel metaverso.

Molti utenti di Decentraland monetizzano la propria LAND tramite leasing e pubblicità, mentre altri creano e vendono articoli per i token MANA.

Come è protetta la rete Decentraland?

MANA si basa sulla blockchain di Ethereum che è protetta da una grande rete decentralizzata di minatori che lavorano insieme con migliaia di nodi per garantire la sicurezza della blockchain, e quindi i token MANA sono protetti dagli attacchi.

Ethereum è la rete più popolare per le crypto che non hanno la propria blockchain.

Dove comprare la criptomoneta Decentraland (MANA)?

Ormai la crypto Decentraland (MANA), diventando cosi popolare, è stata listata su tanti exchange, alcuni più sicuri altri meno.

Clicca qui per aprire la guida all’acquisto del token MANA del crypto progetto Decentraland.

Qui sotto ti lascio un elenco di exchange centralizzati e decentralizzati dai quali puoi acquistare il token $MANA:

CEX (exchange centralizzati):

DEX (exchange decentralizzati):

  • Uniswap
  • Sushiswap
  • Shibaswap
  • 0x Protocol

Ecco qui anche la versione video della guida completa su Decentraland:

You may also like

3 Comments

  1. […] hai sentito parlare di Decentraland, la realtà virtuale spettacolare all’interno della quale puoi fare un sacco di cose per […]

  2. […] scoperto di recente il progetto Decentraland e vuoi investire in […]

  3. […] The Sandbox è un metaverso che per certi versi è molto simile al metaverso Decentraland. […]

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.