Polkadot è un progetto crypto lanciato nel 2016 da Gaving Wood (uno dei co-fondatori di Ethereum), Peter Czaban e Robert Habermeier.
Il suo scopo principale è quello di risolvere un problema molto importante, ovvero l’interoperabilità.
Fondamentalmente, in questo momento le blockchain di vari progetti crypto non possono comunicare tra loro e questo è un grosso problema che ha l’universo Web 3.0.
L’interoperabilità tra blockchain renderebbe le cose molto più semplici e Polkadot sta cercando di fare proprio questo, consentendo a molte blockchain di comunicare tra loro attraverso la blockchain di Polkadot. Le blockchain che comunicano tra loro usando Polkadot sono chiamate “parachain”.
Ci sono altri progetti di questo tipo, ad esempio possiamo parlare del progetto crypto Cosmos, tuttavia Polkadot è molto più sicuro ed ha anche un progetto crypto separato chiamato “Kusama” che è fondamentalmente un progetto su cui vengono testate le blockchain che vogliono diventare “parachain” o determinate funzionalità prima di essere implementate sulla blockchain di Polkadot.
Polkadot ha già implementato la tecnologia di sharding sulla propria blockchain ed è attualmente in grado di elaborare 1000 transazioni al secondo, questo però è solo l’inizio.
Polkadot non è completamente operativo in questo momento (marzo / 2022), molte funzionalità sono ancora in fase di sviluppo ma quando Polkadot sarà completamente operativo, la blockchain sarà in grado di elaborare fino a 1 milione di transazioni al secondo.
Questo progetto attualmente utilizza “Nominated Proof-of-Stake” come meccanismo di convalida delle transazioni.
La criptovaluta di questo progetto si chiama DOT e ha un valore attuale di circa $18, con una capitalizzazione di mercato di circa $ 18 miliardi.
Ci sono molte cose da dire su questo progetto ma il tempo è poco, forse entrerò più in dettaglio su questo progetto in un articolo separato, tuttavia, in conclusione, la criptovaluta DOT ha ancora un enorme potenziale e penso che questa criptovaluta non dovrebbe mancare dal portafoglio di alcun crypto investitore.