Ethereum è uno dei pochi progetti che ha resistito alla prova del tempo e ha avuto una capitalizzazione di mercato straordinariamente ampia.

È stato lanciato nel 2015 e ha attraversato molte fasi di sviluppo.

I fondatori del progetto Ethereum sono:

  • Vitalik Buterin,

  • Gavin Wood,

  • Charles Hoskinson,

  • Anthony Di Iorio,

  • Joseph Lubin.

Al momento, nel 2022, Ethereum sta cercando di fare la transizione dal sistema “Proof-of-Work” al sistema “Proof-of-Stake”, e si dice che questa sia anche la seconda versione di Ethereum, ovvero Ethereum 2.0.

In questa nuova versione, oltre al fatto che passerà da “Proof-of-Work” a “Proof-of-Stake”, verranno implementate anche altre importanti funzionalità.

Al momento si sta ancora lavorando allo sviluppo e all’implementazione dello sharding per la blockchain di Ethereum 2.0, una tecnologia che, in teoria, dovrebbe consentire alla blockchain di elaborare fino a 100.000 transazioni al secondo, tuttavia questa tecnologia sarà sviluppata e implementata non prima del 2023.

A oggi Ethereum può elaborare solo circa 15-20 transazioni al secondo, abbastanza poco, e dato il fatto che abbiamo un sacco di transazioni che si stanno facendo sulla blockchain di Ethereum, ciò comporta delle tasse di transazione abbastanza elevate.

Per farvi un esempio, nel 2021 quando c’è stato un hype immenso nel mondo crypto e c’era tantissima gente che iniziava a investire in crypto, su Ethereum siamo arrivati a delle tasse di transazione anche di oltre 70 dollari a transazione, quindi delle tasse veramente elevate.

Tuttavia, nel momento in cui avremmo implementata la tecnologia dello sharding su Ethereum, vedremmo tasse molto minori ma anche, probabilmente, un’adozione elevata per quanto riguarda la crypto ETH tra le masse, in quanto ci sono tantissimi progetti crypto ben capitalizzati in questo momento che sono ospitati sulla blockchain di Ethereum.

Oggi, 11 marzo 2022, il prezzo di un ETH è di circa $ 2600, tuttavia circa 6 mesi fa il prezzo di un ETH era di quasi $ 5.000.

Il progetto Ethereum è uno dei migliori progetti che possiamo trovare ad oggi sul mercato delle crypto, ha:

  • una grande comunità alle spalle,

  • un team che lavora continuamente allo sviluppo del progetto

  • innumerevoli casi d’uso online,

  • nuovi progetti crypto con potenziale che vengono creati sulla blockchain di Ethereum.

Quindi la criptovaluta di questo progetto dovrebbe essere in una percentuale, in qualche modo, simile a quella di Bitcoin nel portafoglio di un abile investitore in criptovalute.