Cos’è il market cap / capitalizzazione di mercato?

Molto spesso, chi è interessato alle criptovalute e va su siti come CoinMarketCap oppure CoinGecko, per ogni crypto in parte vede anche una sezione chiamata “Cap. del mercato”, “Capitalizzazione di mercato” oppure in inglese “Market cap.”.

Accanto o di sotto alla scritta “Cap. del mercato” o “Capitalizzazione di mercato”, in genere, troviamo anche una somma di denaro.

Questa somma di denaro, praticamente, sta ad indicare quanti soldi sono investiti in quella criptovaluta in quel specifico momento.

Ecco qui anche la versione video su “Cos’è la capitalizzazione di mercato:

Come calcolare la capitalizzazione di mercato?

Per scoprire la capitalizzazione di mercato di una certa crypto, oltre a vederlo direttamente su CoinMarketCap o CoinGecko, possiamo calcolarlo pure noi facendo un semplice calcolo: prezzo x rifornimento circolante = capitalizzazione di mercato.

Le 5 criptovalute più capitalizzate del momento

Quindi, andando su CoinMarketCap e leggendo la sezione “Cap. del mercato” possiamo capire quanti soldi sono investiti in una certa crypto.

Per farvi anche degli esempi e comprendere meglio l’argomento, qui sotto, abbiamo le 5 crypto più capitalizzate del momento, cioè le 5 criptovalute con la maggiore somma di denaro investita in esse.

Se vogliamo calcolare noi stessi la capitalizzazione di mercato di BTC, è tutto molto semplice, come ho spiegato anche prima, basta prendere il prezzo, quindi 35883,01 e moltiplicarlo per il rifornimento circolante che al momento è 18980250. Il risultato dovrebbe essere come quello nell’immagine di sopra o comunque molto simile.

Nel caso di Bitcoin, possiamo vedere che abbiamo la più grande capitalizzazione di mercato, in questo caso si tratta di quasi 700 miliardi di euro.

Al secondo posto, abbiamo Ethereum con la criptovaluta ETH o Ether, anche in questo caso la capitalizzazione di mercato è molto elevata, ETH ha quasi la metà della capitalizzazione di mercato di BTC, quindi stiamo, per ora (11/marzo/2022), sui 283 miliardi di capitalizzazione di mercato, una somma di denaro impressionante.

Al terzo posto c’è Tether con la crypto USDT che ha come capitalizzazione di mercato quasi 73 miliardi di dollari, quindi già dal 3 posto in poi possiamo vedere come la capitalizzazione di mercato è molto minore rispetto a quella di BTC oppure ETH.

Al quarto posto abbiamo BNB con una capitalizzazione di mercato di quasi 56 miliardi di dollari.

Infine, al quinto posto, abbiamo USD Coin con una capitalizzazione di mercato di quasi 48 miliardi di dollari.

You may also like

1 Comment

  1. […] Certamente tra le migliaia di progetti lanciati, come massimo, solo decine di progetti riusciranno ad ottenere una elevata capitalizzazione di mercato. […]

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.