Sei entrato di recente nel mondo crypto o comunque nel mondo del trading e senti tutti parlare di analisi tecnica e analisi fondamentale ma non sai di cosa si tratta?

Smetti di fare 10 cose allo stesso tempo, concentrati su questo articolo solamente e capirai esattamente cosa sono l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale e capirai perchè la gente è tanto interessata a questi tipi di analisi per il trading.

Magari vuoi vedere la versione video di quest’articolo? Ecco qui la videoguida su “Cosa sono l’analisi tecnica & l’analisi fondamentale?”.

https://youtu.be/8RSMjfLnZZI

Cos’è l’analisi tecnica?

L’analisi tecnica è l’analisi che usa principalmente i pattern ricorrenti per cercare di prevedere il futuro delle criptomonete oppure delle azioni.

Magari ti chiedi cosa vuol dire “pattern ricorrenti”?! Beh, pattern ricorrenti vuol dire identificare delle azioni che si sono ripetute nel passato e che hanno una buona probabilità di poter ripetersi anche nel futuro, più un pattern viene ripetuto nel passato e più è probabile che esso venga ripetuto ulteriormente nel futuro.

Quindi principalmente l’analisi tecnica si basa sul guardare ciò che è successo nel passato per poter prevedere il futuro.

Certo, magari molte volte ciò funziona, c’è da sapere anche che l’analisi tecnica può fallire, specialmente nei mercati molto volatili, nonostante ciò è sempre meglio fare l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale di una criptovaluta/azione prima di andare a comprarla, in questo modo c’è una maggiore probabilità di fare del profitto e di evitare eventuali perdite.

Esempio: se vedi che bitcoin tende ad aumentare di prezzo fino a 50k dollari eppoi va giù a 40k dollari per 4-5 volte in 1 anno, questo vuol dire che sta formando una resistenza molto forte nella zona dei 50k dollari ed è probabile che questo pattern venga ripetuto nuovamente e quindi appena vedi bitcoin a 40k dollari puoi comprare e vendere appena bitcoin raggiunge il prezzo di 48k-50k dollari per trarre del profitto.

L’analisi tecnica viene usata generalmente per prevede il futuro prossimo e non per periodi molto lunghi.

Cos’è l’analisi fondamentale?

L’analisi fondamentale, invece, non si basa sul passato, bensì, l’analisi fondamentale va a guardare “il quadro generale”.

Cosa vuol dire guardare “il quadro generale”? Per quadro generale s’intende andare a fare una ricerca approfondita sulla crypto o sull’azione che si vuole comprare.

Nel caso delle criptomonete si deve:

  • leggere il “whitepaper” della criptomoneta.
  • capire se c’è una forte community che sta supportando la crypto.
  • capire se il team che sta gestendo,sviluppando e pubblicizzando è competente in materia e non vuole soltanto truffare la propria community per poi scomparire con i soldi.
  • capire se quella crypto ha realmente un’applicabilità a livello materiale, sociale o economico, perchè altrimenti è solo una questione di tempo fino a quando quella crypto fallisce e non vuoi aver investito il tuo patrimonio in quella crypto nel momento nel quale essa fallisce, piangerai, te lo dico già da ora!

Fare una ricerca approfondita riguardante una criptomoneta nella quale si vuole investire è un’ottima mossa se non si vuole investire alla cieca.

Perchè sono importanti l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale?

A meno che tu non abbia accesso a informazioni da persone di un certo livello che sanno già come andranno le cose (cosa che in teoria è illegale – non è illegale sapere le informazioni, ma fare trading sulla base di “informazioni privilegiate” è illegale) l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale sono i migliori strumenti che puoi utilizzare per avere una maggiore probabilità di trarre profitto dalle tue transazioni e non andare in perdità.

Ovviamente nonostante aver fatto l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale è sempre possibile perdere il denaro investito ma c’è una minor probabilità di perdere se hai fatto in modo giusto l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale.

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.