Come ben sappiamo Binance è la più grande piattaforma di scambi di criptomonete al mondo e tantissimi di noi abbiamo uno o anche più account su questa piattaforma.
Molte volte si ha bisogno di ricevere bitcoin su Binance per un sacco di motivi, come i seguenti:
- magari vogliamo conservare bitcoin su Binance in quanto una delle piattaforme più sicure tra quelle che abbiamo disponibili al momento.
- semplicemente preferiamo ricevere denaro sotto forma di bitcoin da altre persone.
- per fare trading o mettere a staking bitcoin.
- non abbiamo monete fiat (euro,dollari,yen,ecc)
Quindi ci sono un sacco di motivi per i quali si ha bisogno di ricevere bitcoin su Binance e in questa guida andremmo a capire esattamente come ricevere bitcoin su Binance:
- da qualsiasi persona o azienda che ti deve inviare dei bitcoin (dal pc e dal cellulare)
- da un wallet proprio (in questo caso trattiamo solo di Electrum, però il procedimento è simile anche per altri wallet)
- da altre piattaforme di scambi di crypto (es: Coinbase, FTX, Kraken, KuCoin, Bybit, ecc)
Tutto il procedimento è estremamente semplice e puoi imparare a farlo in pochi minuti leggendo questa guida.
Ok, partiamo subito con le istruzioni su come ricevere bitcoin su Binance da altre persone, wallet propri o altri exchange di crypto.
Come ricevere bitcoin su Binance da persone e/o aziende
Ti spiego subito come puoi ricevere bitcoin su Binance da amici,parenti o altre persone che ti devono inviare bitcoin. Lo stesso procedimento vale anche nel momento in cui devi ricevere bitcoin da aziende.
Comunque, non conta da quale dispositivo tu stia leggendo quest’articolo in quanto ti spiego come puoi ricevere btc su Binance sia dal pc che dallo smartphone.
Ricevere bitcoin (BTC) su Binance da persone/aziende dal cellulare
Ricevere bitcoin su Binance da altre persone oppure da azienda dallo smartphone è molto semplice, basta seguire le seguenti istruzioni.
Prima di tutto, dobbiamo aprire l’app Binance e accedere la nostro account. Ulteriormente, dalla “Home”, dobbiamo premere sulle voci “Deposita” > “Crypto”. Ora devi cercare bitcoin nella lista delle criptovalute, oppure scrivere “BTC” nella barra di ricerca e premere su di esso.
Scegliamo ora come rete “Bitcoin”. Quindi assicurati di aver selezionato la rete Bitcoin (certe volte la chiamano anche solo BTC) e fai molta attenzione a questo passo in quanto se scegli una rete sbagliata i bitcoin che devi ricevere vanno persi definitivamente.
In seguito copiamo l’indirizzo del wallet generato dall’app Binance.
La cosa più importante in questo momento è l’indirizzo del wallet generato dall’app Binance che abbiamo appena copiato, quell’indirizzo lo dobbiamo dare alle persone oppure alle aziende che ci devono inviare bitcoin.
Ricevere bitcoin (BTC) su Binance da persone/aziende dal pc
Per ricevere bitcoin su Binance da altre persone e/o da aziende dal pc devi prima di tutto possedere un account su Binance, quindi se non hai un account su Binance procedi con la registrazione di un account su Binance ora. Una volta che si ha l’account devi accedere al tuo account Binance e seguire le successive istruzioni:
Vai col puntatore del tuo mouse su “Wallet” e clicca su “Panoramica del portafoglio”. Ora, in alto a destra ti dovrebbe spuntare un menù con vari pulsanti denominati “Deposita”, “Preleva”, “Invia” ,ecc… Clicca su “Deposita” e in seguito, dato che desideri ricevere bitcoin, clicca su “Deposita crypto”.
Clicca nel campo dove trovi scritto “Seleziona moneta” e seleziona BTC (BTC = bitcoin). Al momento dobbiamo stare molto attenti, in quanto dobbiamo scegliere la rete attraverso la quale vogliamo ricevere bitcoin. Se non scegli la giusta rete i bitcoin che dovresti poi ricevere possono essere persi se vengono inviati tramite una rete sbagliata.
Quindi, nel caso di bitcoin, generalmente, si usa la rete BTC Bitcoin, lasciamo stare le altre reti (BSC,BNB,ETH,ecc) per il momento. Clicca su “Seleziona la rete” e seleziona la rete BTC Bitcoin. Al momento Binance ti ha generato un indirizzo che dovrai usare per ricevere bitcoin da altre persone e/o da aziende.
La cosa che devi fare in questo momento è semplicemente copiare l’intero indirizzo bitcoin generato da Binance, inviarlo all’altra persona/azienda o impostarla sulla piattaforma dalla quale devi ricevere bitcoin ed eventualmente annunciare l’altra persona/azienda del fatto che stai devono usare la rete Bitcoin per inviarti i bitcoin e non altre reti.
Tutto qui, non devi fare altro che aspettare che l’altra persona o l’azienda ti invii i tuoi bitcoin e sei apposto.
Magari preferisci vedere la versione video di questa guida? Ecco qui la nostra videoguida su come ricevere bitcoin su Binance:
Come trasferire bitcoin su Binance dal proprio wallet
In questo caso andremmo a vedere come trasferire bitcoin su Binance da un wallet bitcoin proprio creato con l’aiuto di Electrum, un software gratuito che ci aiuta a crearci il proprio wallet Bitcoin personale. (il procedimento è abbastanza simile anche per altri software che permettono di creare wallet Bitcoin)
Prima di tutto, accedi al tuo account Binance. Vai col puntatore del tuo mouse, in alto a destra, su “Wallet” e fai click su “Panoramica del portafoglio”.Sempre in alto a destra ma un pò più in basso troverai un pulsante denominato “Deposita”, clicca su di esso.In seguito dovrai cliccare su “Deposita crypto” in quanto vogliamo ricevere bitcoin su Binance e come tutti sappiamo bitcoin è una crypto.
Clicca su “Seleziona moneta” e scegli “BTC” (BTC sta per bitcoin). Successivamente dovrai selezionare la rete e questo è uno dei passaggi più importanti in quanto se selezioni una rete sbagliata le tue crypto andranno perse per sempre. Clicca su “Seleziona la rete” e seleziona “BTC Bitcoin”, quella è la rete giusta per ricevere bitcoin dal tuo wallet Electrum (ma anche da tanti altri wallet bitcoin come Electrum)
In questo istante Binance ha appena generato un indirizzo bitcoin tutto tuo, quindi potrai usare l’indirizzo in causa per ricevere bitcoin su Binance. Prima di passare ad Electrum, copia l’indirizzo bitcoin generato da Binance.
Per ora abbiamo finito con Binance, possiamo passare ad Electrum per inviare i bitcoin. Apri il tuo wallet Bitcoin creato con l’aiuto del software Electrum. Clicca su “Invia” oppure su “Send” se hai installato Electrum con l’interfaccia in inglese.
Nel campo “Paga a” devi inserire l’indirizzo bitcoin appena copiato dal tuo account Binance. (esempio di indirizzo Bitcoin: 16yHrNcoTtQ4pm59u1AAk1XvD992XgXpNC) Il campo “Descrizione” non è importante, lo puoi lasciare vuoto. Invece nel campo “Quantità”, inserisci la quantità di bitcoin che desideri inviare dal tuo wallet Electrum al tuo account Binance.
Quando finisci di inserire l’indirizzo bitcoin e la quantità puoi tranquillamente cliccare su “Paga”, aggiustare le commissioni che vuoi pagare e procedere.
NOTA BENE: Se selezioni di voler pagare la commissione massima la transazione verrà effettuata molto prima rispetto a quando selezioni di voler pagare la commissioni minima, la scelta rimane a te. (tanto le commissioni sono comunque abbastanza basse)
Congratulazioni, ora sai anche come trasferire bitcoin da Electrum a Binance!
Come trasferire bitcoin su Binance da altri exchange di crypto
Per trasferire bitcoin da altre piattaforme di scambi di criptomonete a Binance ci vuole veramente poco tempo e si tratta anche in questo caso di un’operazione molto semplice.
In questo caso vi faccio un esempio su come trasferire bitcoin da Coinbase a Binance ma anche come trasferire bitcoin da altri exchange come eToro e Crypto.com.
Come trasferire bitcoin da Coinbase a Binance
Ti spiego subito come inviare i tuoi bitcoin da Coinbase a Binance:
- dal pc/tablet usando i siti ufficiali Coinbase e Binance
- dallo smartphone usando l’app Coinbase e l’app Binance
Trasferire bitcoin da Coinbase a Binance dal pc
Come primo passo devi accedere al tuo account Binance. Vai col puntatore del mouse su “Wallet” e clicca su “Panoramica del portafoglio”. Ora, in alto a destra troverai un pulsante denominato “Deposita”, clicca su di esso.
Ora dovrai semplicemente cliccare su “Deposita crypto” in quanto bitcoin è una criptomoneta. In seguito clicca su “Seleziona moneta” e clicca su “BTC Bitcoin”. Siamo arrivati ad un punto importante di questa guida in quanto devi stare molto attento a questo passo. Se selezioni una rete sbagliata i bitcoin trasferiti verranno persi per sempre. Clicca su “Seleziona rete” e seleziona la rete “BTC Bitcoin”.
Binance ha appena generato un indirizzo bitcoin per il tuo account, copia l’indirizzo bitcoin generato.
Accedi al tuo account Coinbase. Clicca su “Effettua pagamento” eppoi su “Invia”. Clicca su “Paga con” e seleziona Bitcoin. Nel campo “A” inserisci l’indirizzo bitcoin copiato da Binance. Inserisci la quantità di bitcoin che desideri inviare da Coinbase a Binance. Clicca su “Continua” eppoi su “Invia ora”.
Magari preferisci la versione video su come trasferire bitcoin da Coinbase a Binance?
Trasferire bitcoin dall’app Coinbase all’app Binance dallo smartphone
Apri l’app Binance e accedi al tuo account inserendo email e password. Dal menù in basso, clicca su “Wallet” eppoi su “Deposita”. In alto ti spunterà “Crypto” e “Fiat”, seleziona “Crypto”. Cerca “BTC” per trovare bitcoin eppoi clicca su di esso.
Ora siamo arrivati ad un passo importante, cioè quello di scegliere la rete. Fai molta attenzione quando scegli la rete in quanto se scegli una rete sbagliata i tuoi fondi possono andare persi definitivamente. Scegli quindi la rete “Bitcoin” per trasferire bitcoin da Coinbase a Binance.
Scorri e copia l’indirizzo del wallet bitcoin appena generato dall’app Binance.
Apri l’app Coinbase e accedi al tuo account. Dal menù in basso, clicca su “Paga” eppoi su “Invia”. Inserisci quanti euro in bitcoin vuoi inviare o se vuoi inviare tutto clicca su “Max”. Assicurati che di sotto ti stia spuntando “Bitcoin”, altrimenti se ti spunta una crypto diversa clicca su quella crypto, cerca BTC e clicca su BTC.
Clicca su “Continua”. Nel campo “A” inserisci l’indirizzo bitcoin appena copiato da Binance, clicca su “Anteprima invio” eppoi su “Invia ora”.
Come trasferire bitcoin da eToro a Binance
Ti stai chiedendo come puoi trasferire i tuoi bitcoin da eToro a Binance ma non sai come farlo? Beh, in questa guida cercherò di chiarirti un pò le idee riguardanti il trasferimento di bitcoin da eToro a Binance.
Andando su eToro, cercando Bitcoin, cliccando su “Investi”, selezionando prima “Acquista” o “Vendi” eppoi confermando l’investimento in Bitcoin non si sta facendo altro che aprendo una posizione cosidetta “Long” (Compra) oppure una posizione “Short” (Vendi).
Per quanto riguarda le posizioni “Compra” o “Long”, puoi trasferire alcune crypto da eToro a eToro Wallet (eToro wallet è un’altra app che devi scaricare e collegare a eToro per poi poter trasferire le tue crypto da eToro a eToro Wallet).
Le crypto nelle quali hai investito e hai attiva una posizione “Vendi” o “Short” nel caso di quelle crypto non puoi fare nulla, solo chiudere la posizione, quindi è impossibile in trasferimento delle posizioni “Vendi”.
In generale per poter trasferire bitcoin da eToro a Binance devi scaricare ed installare eToro Wallet. Collegarlo a eToro. Da eToro cliccare sulla posizione aperta “Compra” o “Long” della crypto che desideri trasferire e cliccare poi su “Trasferisci sul Wallet” (dovrebbe spuntare sotto “Importo investito” / puoi trasferire solo alcune crypto e solo da alcuni importi in poi quindi verifica per ogni posizione aperta se puoi trasferire quelle crypto nel wallet eToro).
Apri ora l’app Binance e accedi al tuo account. Clicca su “Wallet” e successivamente su “Deposita”. Individua la crypto che desideri trasferire, cioè BTC Bitcoin in questo caso e clicca su di essa. Scegli la rete Bitcoin e scorri per visualizzare l’indirizzo bitcoin appena generato da Binance. Copia quell’indirizzo bitcoin.
Apri eToro Wallet dal tuo smartphone (in quanto eToro Wallet è un’app per il cellulare) clicca su Bitcoin eppoi su “Invia”. Inserisci l’indirizzo bitcoin appena copiato da Binance, l’importo che vuoi trasferire e clicca su “Invia”.
In questo momento dovresti aver finito e i tuoi bitcoin dovrebbero esser stati inviati da eToro Wallet a Binance.
Come trasferire bitcoin da Crypto.com a Binance
Crypto.com non ti sta sembrando molto sicuro e vuoi trasferire i tuoi bitcoin subito su Binance o semplicemente non ti sta piacendo Crypto.com e vuoi passare a Binance? Nessun problema, in questa guida ti spiego come trasferire i tuoi bitcoin dall’exchange Crypto.com a Binance sia dal pc che dallo smartphone.
Trasferire bitcoin da Crypto.com a Binance dal pc
Prima di poter trasferire bitcoin da Crypto.com a Binance dovrai attivare la 2FA. Se hai già fatto questo, possiamo proseguire tranquillamente.
Allora, come primo passo, vai sul sito ufficiale Binance e accedi al tuo account. Vai col puntato del mouse su “Wallet” e clicca su “Panoramica del portafoglio”. Nella parte destra del sito dovresti trovare un pulsante denominato “Deposita”, clicca su di esso eppoi clicca su “Deposita crypto”.
Dove c’è scritto “Seleziona moneta”, clicca per selezionare Bitcoin. Ora scegli la rete “BTC Bitcoin”. Binance ha appena generato un indirizzo bitcoin per te. Copia l’indirizzo.
Apri il sito ufficiale Crypto.com e accedi al tuo account. A sinistra troverai un menù con un pulsante denominato “Wallet”, clicca su di esso. Cerca la criptovaluta Bitcoin e una volta individuata vai col puntato del tuo mouse sui 3 puntini che trovi alla destra di Bitcoin e clicca sul pulsante “Preleva”. (i puntini sono quelli vicino ai pulsanti “Trading”, “Trasferisci” e “Deposita”)
Dove c’è scritto “Indirizzo wallet esterno” avrai anche un pulsante denominato “Seleziona” alla sua destra, clicca sul pulsante.
Aggiungi l’indirizzo bitcoin appena copiato da Binance, l’importo (cioè quanti bitcoin vuoi trasferire) e dove c’è scritto “Tipo di wallet” clicca su “Others” eppoi cerca “Binance” e clicca su di esso. Procedi cliccando su “Controllo prelievo” e prosegui per concludere il trasferimento di bitcoin da Crypto.com a Binance.
Tutto qui! Non ti rimane che aspettare un pò fino a quando ti arrivano i bitcoin su Binance. (generalmente ci vogliono 10-30 minuti)
Trasferire bitcoin dall’app Crypto.com all’app Binance dallo smartphone
Per trasferire btc dall’app Crypto.com all’app Binance ci basta iniziare aprendo l’app Binance. Accedi al tuo account. Ora, dal menù in basso, pigia su “Wallet” e dopo pigia su “Deposita”. Individua BTC (bitcoin) e premi su di esso. Come rete, seleziona Bitcoin. Al momento Binance ha appena generato un indirizzo bitcoin che devi copiare.
Passiamo all’app Crypto.com. Apri l’app e accedi al tuo account. Pigia sul logo Crypto.com (dal menù in basso, l’immagine che trovi al centro) eppoi su “Crypto Wallet”. Dal menù che spunta al centro, pigia su “Trasferisci” -> “Preleva” -> “Wallet esterno”. Una volta fatto ciò, premi su “Aggiungi indirizzo wallet”, seleziona la criptovaluta che desideri trasferire, in questo caso seleziona Bitcoin.
Ulteriormente, nel campo “Indirizzo Bitcoin” incolla l’indirizzo bitcoin appena copiato dall’app Binance. Per quanto riguarda il campo “Nome wallet”, inserisci un nome qualsiasi per questo wallet, ad esempio, questo wallet lo puoi chiamare wallet Bitcoin Binance cosi sai di cosa si tratta. Premi su “Continua” per procedere.
In seguito inserisci i codici di verifica se ti vengono richiesti (codice 2FA oppure codice ricevuto via email o sms in base a cosa hai impostato in precedenza). Al momento ti troverai nella whitelist dei prelievi l’indirizzo bitcoin generato da Binance e potrai trasferire bitcoin da Crypto.com a Binance usandolo. Accanto all’indirizzo bitcoin appena aggiunto alla whitelist prelievi, pigia su “Preleva”, inserisci la quantità di bitcoin che vuoi trasferire e premi su “Preleva”.
Hai finito! Devi soltanto aspettare che i tuoi bitcoin vengano trasferiti dall’app Crypto.com all’app Binance, in generale ci vogliono dai 10 ai 30 minuti per effettuare il trasferimento, in alcuni casi anche di più, dipende…
NOTA BENE: Certe volte, per motivi di sicurezza, l’exchange Crypto.com può bloccare i prelievi verso gli indirizzi che hai appena aggiunto nella whitelist prelievi per 24 ore.