Vuoi investire nelle crypto acquistando Ethereum per trarre del profitto ma non sai come fare ad acquistare Ethereum in modo facile e sicuro?
Beh, ti stai trovando nel posto giusto! Tutto quel che hai bisogno per imparare a comprare Ethereum sono i 5 minuti per la lettura di questo articolo.
Dato che Ethereum è la seconda criptomoneta più capitalizzata nel mercato delle crypto e il progetto Ethereum in se ha un sacco di utilità nel mondo reale, Ethereum ha un ancora un grandissimo potenziale di crescita esponenziale del suo prezzo negli anni che stanno a venire.
Ma quindi come comprare Ethereum?
In questa guida ti spiego come acquistare Ethereum attraverso 3 metodi molto sicuri e facili per tutte le persone che leggono attentamente questa guida.
1.Comprare Ethereum da exchange
Prima di partire per comprare Ethereum da un exchange, dobbiamo capire cos’è realmente un exchange.
Praticamente un exchange è una piattaforma di scambi di criptovalute nel nostro caso, ciò vuol dire che su queste piattaforme, generalmente, possiamo acquistare e vendere criptovalute, in alcuni casi possiamo anche fare trading in modalità “Spot” o “Margin” o sulle “Futures” e cosi via.
Gli exchange più usati al momento, e quindi in tanti casi anche i più affidabili, sono:
- Binance
- Coinbase
- FTX
- Kucoin
- Kraken
- Gate.io
- Huobi Global
- Bitfinex
- Bithumb
- Bitstamp
Quindi quelle 10 sono le piattaforme di scambi di crypto più popolari al momento e per comprare Ethereum su quelle piattaforme devi registrarti.
Istruzioni per comprare Ethereum da exchange:
- Registrati su una delle piattaforme sopra elencate
- Se non sai come registrarti, clicca sul nome della piattaforma sulla quale vuoi registrarti e sarai portato ad un articolo dove ti spiego esattamente come registrarti sulla piattaforma che hai scelto.
- Deposita euro sul exchange scelto
- Dopo che ti sei registrato su una delle piattaforme di sopra dovrai depositare euro o altre monete fiat (es: dollaro,yen,lira,ecc) sul exchange scelto.
- Converti gli euro in una stable coin
- Dovrai andare all’interno della piattaforma cercare dove sono i tuoi euro e cliccare su converti per convertire gli euro depositati in una stable coin (usdt,usdc,busd).
- Le stable coin sono l’equivalente del dollaro staunitense (quindi 1 euro = circa 1.2 USDT,BUSD o USDC) nel mondo crypto e non cambiano di valore come le altre crypto.
- Acquista Ethereum
- Successivamente potrai andare nella sezione “Spot” della piattaforma sulla quale ti sei registrato e potrai acquistare Ethereum.
- Ethereum si trova sempre in coppia di trading sugli exchange, esempio: ETH/USDT (Ethereum/Tether) oppure ETH/USDC (Ethereum/USD Coin) e cosi via…
- Quindi se hai convertito i tuoi euro in USDT allora dovrai cercare la coppia ETH/USDT per comprare Ethereum con i tuoi USDT.
2.Comprare Ethereum da piattaforme peer-to-peer
Le piattaforme peer-to-peer sono in pratica dei siti sui quali puoi andare e comprare oppure vendere criptovalute ad altre persone fisiche come te e non a grandi aziende.
In questo caso di piattaforme peer-to-peer molto popolari e affidabili non ci sono tantissime, di fatto ti posso consigliare solo 2 piattaforme di questo tipo:
- LocalBitcoins
- Paxful
Quindi, nel caso delle piattaforme peer-to-peer per poter acquistare Ethereum o altre criptomonete dovrai:
- Registrarti sulla piattaforma desiderata
- Accedere al tuo account
- Selezionare la criptovaluta che vuoi acquistare
- Dalla piattaforma sulla quale ti sei registrato dovrai selezionare ETH (o Ethereum), selezionare i metodi di pagamento che vuoi usare per pagare e ovviamente selezionare che vuoi comprare e non vendere.
- Scegliere una persona affidabile dalla quale acquistare Ethereum
- Verifica il suo profilo, guarda se ha feedback positivi, se gli altri hanno lasciato delle recensioni positive a riguardo di quella persona e che quella persona abbi almeno 10 transazioni effettuate con successo sulla piattaforma peer-to-peer che hai scelto in modo da non farti fregare in qualche modo da truffatori.
- Contattare il venditore di crypto e concludere la transazione
- Ogni venditore ha dei termini e condizioni, leggi bene quelli prima di iniziare a fare una transazione con un qualunque venditore di crypto, se ti vanno bene allora prosegui.
3.”Comprare” Ethereum da eToro
Il terzo e ultimo metodo è quello di andare su eToro e “comprare” Ethereum. (con eToro potrai depositare e prelevare denaro anche tramite Paypal e/o Skrill oltre ai soliti metodi come ad esempio bonifico bancario, carda di credito/debito,ecc.)
Ma cos’è di fatto eToro?
Beh, eToro è una piattaforma che ti permette di fare trading sia su crypto che su azioni, etf e altro.
Quindi inizialmente dovrai registrarti su eToro.
Dichiarazione di non responsabilità: i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 67% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
Per questa volta abbiamo bisogno soltanto di comprare Ethereum e quindi va pure bene usare anche eToro.
In questo caso non si tratta proprio di comprare Ethereum ma di fare trading su Ethereum, questo vuol dire che andando a cliccare su “Trade” eppoi su “Buy” o “Compra”, avrai del profitto nel momento in cui il prezzo di Ethereum salirà.
Invece, cliccando su “Trade” eppoi su “Sell” o “Vendi”, avrai del profitto nel momento in cui il prezzo di Ethereum scenderà.
Per bloccare il profitto dovrai chiudere la posizione aperta su Ethereum e ulteriormente se vuoi prelevare i tuoi soldi potrai farlo tramite un sacco di metodi di pagamento. (es: Paypal,Skrill,Bonifico bancario, Carta di debito/credito, ecc)