Cos’è e come funziona FTX?

Cos’è FTX?

FTX è stata una delle piattaforme di scambio crypto più popolari a livello mondiale e oggi andremmo a trattare proprio di essa.

Come è nato FTX… e come è morto…

La FTX è stata fondata nel 2019 da Sam Bankman-Fried e Gary Wang due laureati della MIT (Massachusetts Institute of Technology), una delle più importanti università di ricerca del mondo.

Prima di fondare FTX, Bankman-Fried ha fatto trading di ETF internazionali presso Jane Street Capital, una società di trading proprietaria e ha fondato Alameda Research, una società di trading quantitativo.

L’exchange FTX era composto da due exchange: FTX.com e FTX.us.

FTX.com veniva usato per permettere ai crypto investitori di tutto il mondo di scambiare criptomonete, mettere a staking le loro crypto e per altri servizi finanziari.

FTX.us veniva usato solo per il mercato americano, quindi era un exchange dedicato al mercato americano, in quanto gli Stati Uniti d’America avevano delle leggi molto diverse rispetto al resto del mondo per quanto riguarda gli exchange di crypto.

L’11 novembre 2022, FTX ha dichiarato fallimento per entrambi gli exchange ma anche per altre aziende che facevano parte del gruppo FTX (FTX Group) a causa di mancanza di liquidità.

FTX era affidabile?

FTX, generalmente si ritrovava nella top 5 piattaforme più affidabili e popolari al mondo su gran parte delle piattaforme che fanno classifiche riguardanti gli exchange del mondo crypto.

Andando su siti come Coingecko oppure CoinMarketCap e navigando nella sezione “Scambi” oppure “Exchange” e cliccando sulla categoria “Spot”, si poteva osservare FTX tra le prime piattaforme più popolari e affidabili tra quelle esistenti.

Come possiamo vedere nell’immagine qui sotto, la FTX, poteva avere anche in sole 24 ore un volume di quasi 5 miliardi di dollari, aggiungendosi ad esso avevamo anche FTX US che era sempre la FTX ma disponibile solo negli Stati Uniti d’America con un volume di quasi 1 mliardo di dollari in sole 24 ore.

Sia FTX che FTX US ricevevano un sacco di visite da parte dei crypto investitori, FTX aveva nel 2021 circa 4.5 milioni di visite settimanali e FTX US quasi 1 milione di visite settimanali.

Le valutazioni che vedete in verde, 8,2 per FTX e 7,6 per FTX US sono state assegnate in base a quanto segue: Web Traffic Factor; Liquidità media; Volume, così come la sicurezza che il volume riportato da uno scambio sia legittimo.

Quindi, FTX, sembrava molto affidabile ai tempi…

Come registrarsi su FTX?

Ormai, la FTX è andata in fallimento…

Come funziona FTX?

Una volta che avevamo un nostro account dovevamo verificarlo con il proprio documento d’identità e un selfie per poter iniziare a fare trading su FTX.

Su FTX si poteva fare trading:

  • in modalità “spot”;
  • in modalità “futures”;
  • e si poteva anche fare trading su varie azioni tokenizzate all’interno della piattaforma.
    • Quindi si poteva fare trading anche sulle azioni di tante aziende importanti come TESLA,AMAZON,AMD, ALIBABA, ecc…

Prima di iniziare a fare trading, ovviamente, si doveva depositare delle monete fiat (euro,dollari,yen,ecc) oppure delle criptovalute (btc,eth,mana,bch,bnb,ecc).

Una volta che avevamo depositato monete fiat o criptomonete potevamo convertirle nella moneta fiat o nella crypto che ci veniva richiesta per poter acquistare le criptomonete desiderate.

In genere con la moneta fiat USD (dollaro statunitense) e con la stable coin USDT (dollaro Tether) si poteva acquistare gran parte delle crypto messe in circolazione su FTX.

Commenti

Una risposta a “Cos’è e come funziona FTX?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *